La Val di Rabbi

Nelle vallate del Trentino come la Val di Rabbi, esiste una tradizione di coltivatori e allevatori che si tramanda di padre in figlio e oggi, come molte decine di anni fa, viene mantenuta grazie alla dedizione e la passione. La Famiglia Ruatti è l'esempio di come, anche in questo mondo moderno e tecnologico, l'attenzione per la natura e per i frutti che può dare è una scelta vincente e futuristica.

La Val di Rabbi è un territorio montano, dove non tutte le colture trovano un ambiente favorevole. A differenza della vicina Val di Non, infatti, qui le coltivazioni di mele e di altri frutti non danno risultati particolarmente buoni, mentre gli ortaggi ed i piccoli frutti si prestano molto meglio alla coltivazione. Un fattore che influenza molto le scelte che il coltivatore deve affrontare è la dimensione dei campi e la loro posizione ed esposizione al sole. In Val di Rabbi e, in generale in Val di Sole, non esistono distese di terreni pianeggianti, ma piuttosto pendii all'interno dei quali possono trovare posto orti e campi di piccole dimensioni. L'acqua, elemento fondamentale in agricoltura, è presente in buona quantità e quindi l'irrigazione non rappresenta un problema. Il clima, invece, è un nemico pericoloso per le colture. In primavera inoltrata infatti sono piuttosto frequenti le gelate ovvero le nottate in cui il termomentro va sotto lo zero, causando danni spesso irreparabili alle gemme ed alle piccole piante.

Per quanto riguarda l'allevamento le difficoltà principali non riguardano gli animali in sè, visto le loro capacità di adattamento alle condizioni climatiche, ma piuttosto il reperimento degli alimenti quali il fieno e, cosa ancora più importante, la sua raccoltaimmagazzinamento ed essicazione. Anche per l'allevatore l'attività di raccolta del fieno e degli altri alimenti è quindi complicato dalla dimensione dei campi e dalla loro collocazione e pendenza benché, al giorno d'oggi, la tecnologia ed i macchinari rappresentano un valido aiuto nel mondo dell'allevamento.

All'interno di questo scenario, talvolta molto complicato ed impegnativo, si colloca l'Azienda Agricola Ruatti la quale, con impegno e dedizione quotidiana, è stata in grado di trovare la giusta ricetta per far coesistere la coltivazione e l'allevamento con il mondo dell'accoglienza e della gastronomia.

Baite in alta quota
Lago di Soprasasso in Val di Rabbi
Il lago Rotondo a quota 2574 mt
La valle di Soprasasso, laterale della Val di Rabbi
Il Lago Alto in Val di Rabbi
Ruscelli di montagna nel Parco Nazionale dello Stelvio
Veduta dal Rifugio Dorigoni
Stambecco sulle cime della Val di Rabbi
SCOPRI COSA TI PROPONIAMO

Prodotti KM O in tavola

Iscriviti
alla nostra
newsletter